Pensi di star vivendo una relazione tossica con un narcisista in amore?
Vorresti trovare maggiore equilibrio e ripartire da te stessa serenamente?
Se ti senti perennemente svalutata dal tuo partner, se senti che, a causa di una relazione tossica, esiste un vuoto dentro di te che vorresti colmare, il Counseling relazionale può esserti di grande aiuto.
Ti spiegherò come fare chiarezza dentro te grazie al Metodo Amore Vero e ad una speciale risorsa gratuita che ti darà gli strumenti giusta per decidere se sia possibile rinsaldare il tuo rapporto o sia meglio abbandonarlo del tutto.
Ti faccio una premessa: ogni situazione va analizzata caso per caso, perché, laddove dovessero esistere patologie, solo l’intervento di uno specialista in quell’ambito si rivelerebbe adeguato alla situazione.
In questo articolo ti parlo di relazioni tossiche legate al narcisista in amore, senza riferirmi in alcun modo a chi soffre di una patologia, ma riferendomi ai più semplici e comuni comportamenti disadattivi all’interno della coppia.
Ti spiegherò quanto sia grande il tuo POTERE rispetto alla situazione di coppia. Perché, è probabile, ti senti vittima della relazione tossica col narcisista in amore, nella cui ragnatela magari ti senti persino “invischiata”.
Narcisista in amore: caratteristiche e perché ti fa così male
Il narcisista basa completamente la sua vita su un’autostima illusoriamente alta, su un ego gigantesco. Spesso è, a livello profondo, simile ad un bambino insicuro: ecco perché ha bisogno di continue conferme di essere speciale, migliore degli altri.
Ciò lo porta a comportamenti disadattivi, incentrati sulla manipolazione degli altri, per non vivere situazioni che lo costringerebbero a guardare in faccia la propria fragilità.
I suoi comportamenti egoistici e manipolatori sono destinati a generare infelicità negli altri e non favoriscono di certo l’armonia all’interno delle relazioni. Ecco perché il narcisista in amore è un personaggio da cui generalmente è meglio stare lontani.
In maniera più o meno palese (anche a seconda dell’abilità manipolatoria), spesso il narcisista si rivolge a coloro che ritiene essere inferiori con modi di fare sarcastici o persino arroganti.
I diversi tipi di narcisista in amore e perché causano dipendenza affettiva
I principali tipi di narcisismo sono due:
Overt, dalla personalità esibizionista, abbastanza facile da riconoscere perché spesso sfacciatamente estroverso, e covert, più subdolo, in quanto si nasconde dietro comportamenti di finta remissività e timidezza. Quest’ultimo viene anche definito “narcisista introverso”, che basa molto la strategia di manipolazione sul recitare il ruolo della vittima, o facendo leva sul senso di colpa del partner.
Il peggiore è il narcisista in amore tossico, alla cui categoria appartengono, ad esempio, partner molto gelosi, che adottano comportamenti da “caporale”, volti a limitare la libertà dell’altro e a sottometterlo in un gioco di ruoli totalmente impari.
Il risultato di questi comportamenti disadattivi creano col tempo un senso di dipendenza nel partner, che non si sente mai all’altezza, mai abbastanza e in cui si fa sempre più largo la paura di essere abbandonato.
Perché ti senti così dipendente da lui?
Molto probabilmente ti rendi conto che la relazione è per te fonte di grande sofferenza, però non riesci a lasciarlo. Perché?
È possibile che tu sia una persona che fatica a riconoscere i propri bisogni e stati emotivi più profondi. La dipendenza affettiva è abbastanza comune in chi si prende poco cura di se stessa, del proprio sentire.
Forse temi così tanto la solitudine da farti inglobare completamente dai desideri del partner, venendone calpestata.
Perché senti di esistere veramente, di valere, solo se hai la sua approvazione.
Il triangolo vittima, carnefice, salvatore: il vero potere lo detiene la vittima, ecco perché
Chi si trova nel ruolo della “vittima” pensa erroneamente di non avere nessun potere, di essere sovrastata dagli altri.
Ti sorprenderà sapere che il triangolo vittima-carnefice-salvatore è un’illusione: la vera energia sta fuori da quel triangolo. Questo perché chi detiene realmente il potere sei tu, anche se non te ne rendi conto. Perché il manipolatore, il narcisista, dipende totalmente da te. In altre parole: solo tu puoi sciogliere l’inganno della relazione insana. Ma puoi farlo solo riprendendo un contatto vero e sano con te stessa, col tuo Cuore, con le tue reazioni più profonde. Perché hai smesso di parlarti, di viverti, di sentirti da tempo, troppo tempo.
Per aiutarti ad assaporare il gusto di un’esistenza positiva, felice e piena, ho creato il metodo Amore vero.
Qualunque sia il tipo di problema che hai col partner, il Metodo Amore Vero ti guida verso un rapporto meno conflittuale con te stessa e questo ti aiuta ad andare finalmente nella direzione di relazioni sane, positive e appaganti.
Ti aiuta a ritrovare la serenità perduta, a fare chiarezza in te stessa, a riprendere in mano la tua vita e tornare artefice del tuo destino.
Il metodo è frutto dei miei numerosi anni di esperienza personale e professionale, di ricerca di un metodo che consenta di approcciarsi all’Amore partendo profondamente da se stessi. Il Metodo Amore Vero ti permette di avvicinarti con purezza alla tua essenza, per riaprirti in modo totalmente nuovo al partner giusto per te e fonderti con lui.
Per permetterti di avvicinarti al metodo e comprendere quanto possa rivelarsi utile nella tua vita, ho impiegato le mie forze per scrivere questa speciale risorsa gratuita, che ti accompagnerà nel tuo percorso di rinascita.
Come averla?
Basta che lasci la tua mail proprio QUI.
Un abbraccio
Marco