Relazione con se stessi: perché è così importante prendersene cura?
L’essere umano instaura ogni giorno relazioni con le persone che lo circondano; siano esse amorose, familiari, o amichevoli, necessitano tutte di consapevolezza di se stessi e delle proprie capacità.
Non si può stare bene con gli altri se prima non si sta bene con se stessi. Questa sembra una frase banale, ma è largamente condivisa. Lascia ben intendere quanto sia importante raggiungere un equilibrio personale ottimale, affinché le relazioni con gli altri siano sane.
Relazione con se stessi: a cosa fare attenzione
Alzarsi ogni giorno, e prendersi cura del proprio corpo, dovrebbe essere il primo passo da compiere. Rendersi presentabili, radersi, pettinarsi i capelli, assicurarsi di avere sempre un buon odore, sono alcuni dei requisiti per vivere un’esistenza piena e soddisfacente.
L’aspetto esteriore ha un’importanza relativa rispetto a tutti i valori che si devono perseguire, ma rappresenta un biglietto da visita fondamentale.
Una persona che si presenta con un bell’aspetto, curata in ogni minimo particolare, comunica un’idea di rispetto per se stessa, a differenza di chi non se ne prede cura.
L’importanza della positività
L’aspetto fisico è solo una copertina; esso è importante, ma non fondamentale.
Oltre alla bellezza, e alla cura estetica, per migliorare la relazione con se stessi è necessario portare avanti un percorso di vita soddisfacente dal punto di vista emotivo.
Costruire una relazione con se stessi è un processo che dura tutta la vita, che deve arricchirci, renderci migliori, e metterci nella condizione di interagire con gli altri.
Qualsiasi counselor sarebbe d’accordo con la necessità di costruire una relazione con se stessi, che chiami in causa differenti aspetti della nostra esistenza.
Condurre la propria vita seguendo alcune regole esistenziali di primaria importanza, farà si che tutte le esperienze che viveremo abbiano risvolti positivi.
Quali sono i fattori che influenzano la nostra esistenza? E quali sono i modi per riuscire a instaurare una relazione con se stessi all’insegna del rispetto personale?
Apprezza te stesso
Il fine ultimo della nostra vita è la felicità. Condurre un’esistenza piena e ricca di avvenimenti positivi è il principale obiettivo di qualsiasi essere umano.
Come far si che la nostra esistenza volga al meglio? Bisogna seguire importanti regole, e avere cura di alcuni fattori. Prima di tutto è importante imparare ad amarsi.
Il rispetto per se stessi nasce dall’amore che proviamo verso il nostro corpo.
Accettarsi è senza ombra di dubbio la cosa più difficile da fare, ma anche la più efficace.
Ognuno di noi è caratterizzato da specifiche caratteriali e fisiche, che ci distinguono da tutti gli altri. Prenderne coscienza ed imparare ad apprezzare anche i difetti è il modo più efficace per ottenere ottimi risultati.
Ogni volta che ti guardi allo specchio devi riuscire ad osservarti interamente, e prendere coscienza di quei piccoli difetti che ti rendono unico ed inimitabile.
Che tu sia grasso, o magro, che tu sia alto, o basso, in ogni caso sei tu. E devi riuscire ad apprezzare anche quelle sfumature del tuo essere che non apprezzi del tutto.
Questo è sicuramente il primo passo da compiere: acquistare consapevolezza di te.
Da quel momento in poi, potrai iniziare a lavorare sul tuo modo di essere. Una volta compreso che sei costituito da pregi e difetti, non ti resterà che iniziare ad acquisire fiducia in te stesso.
Inizia a fidarti di più delle tue capacità intellettive, non sottovalutare le tue competenze, entra in un’ottica volta al miglioramento, perché solo in questo modo potrai iniziare a vivere realmente la tua vita.
Lascia andare il passato
Un altro modo che hai per intraprendere un rapporto sereno con te stesso, è acquisire consapevolezza del presente.
Tutto ciò che è passato, è trascorso, e non potrà tornare; dunque smettila di guardare indietro e inizia a vivere il presente.
Il futuro inizia oggi, e con costanza e dedizione potrai iniziare a mettere le basi per un’esistenza volta al progresso personale, sia interiore che sociale.
Non lasciarti intimorire dal futuro e non farti condizionare dal passato. Una volta che sarai riuscito a comprendere che tutte le esperienze che hai condotto nel corso della tua vita sono state formative, sarai ad un passo dalla tua soddisfazione personale.
Qualsiasi accadimento che hai vissuto, sia stato esso positivo o negativo, ha lasciato in te una traccia.
Devi essere in grado di cogliere i lati positivi nelle avversità, e serbare un buon ricordo degli avvenimenti felici.
Se riuscirai ad acquisire questo tipo di consapevolezza, sarai pronto a delineare al meglio il tuo futuro.
Poniti un obiettivo
Una relazione personale con se stessi si basa su alcuni presupposti imprescindibili. Così come una relazione con un altro essere umano si fonda su rispetto e fiducia, così anche il rapporto con te stesso, deve basarsi sugli stessi principi.
Una relazione amorosa è volta al miglioramento reciproco; il tuo amante deve essere in grado di stimolarti e condurti verso una consapevolezza maggiore di te stesso e delle tue capacità.
Allo stesso modo, la relazione con te stesso deve fondarsi su un obiettivo specifico, in base al quale potrai condurre tutta la tua esistenza.
Trova qualcosa che ti stimoli, che sia in grado di accendere il tuo spirito, di condizionare la tua esperienza in modo soddisfacente. Porsi un obiettivo, e perseguirlo con costanza, è il modo migliore per vivere una vita soddisfacente.
Quelli che non hanno ideali e passioni, solitamente non riescono a rendere la loro vita piena e autentica. Dunque, trova qualcosa che ti faccia battere il cuore, e combatti con tutto te stesso per ottenerlo.
Non arrenderti, anche quando tutto sembrerà andare a rotoli, non perdere mai la fiducia in ciò che sei, e in ciò che un giorno potrai essere. Tieni sempre gli occhi puntati sul traguardo e vivi intensamente ogni attimo della corsa.
Dedica del tempo a te stesso
Per imparare ad amarsi ed apprezzarsi, è necessario essere pienamente consapevoli delle proprie abilità e competenze.
Affinché ciò sia possibile, è necessario sviluppare un rapporto intimo con la propria interiorità. Per questo motivo, trascorri del tempo in solitudine, dedicalo a te stesso, concediti degli attimi di riflessione, lontano da tutto ciò che ti circonda.
Per riuscire ad acquisire padronanza delle proprie emozioni, è fondamentale riuscire a vivere momenti critici da soli. La solitudine, a volte, può essere un ottimo alleato; può far uscire fuori istinti repressi, che hanno solo voglia di sbocciare.
“Impara ad amare la tua persona, perché è con lei che dovrai trascorrere tutta la vita.”
Per aiutarti ad iniziare il tuo percorso verso l’Amore Vero ho creato una Guida sul Metodo Amore Vero che puoi ricevere in regalo cliccando QUI.
A presto
Marco.
3 anni fa
GRAZIE
3 anni fa
Bellissima riflessione, imparare in primis ad amare se stessi. Grazie mille